Ultima modifica: 24 Gennaio 2016
Sicurezza > Piano di evacuazione

Piano di evacuazione

I possibili rischi

Gli eventi che potrebbero richiedere l’evacuazione parziale o totale da un edificio sono i seguenti:

• Incendi che si sviluppano all’interno di un edificio scolastico
  • Incendi che si sviluppano nelle vicinanze della scuola o di un edificio confinante
  • Terremoto
  • Crolli dovuti a cedimenti strutturali della scuola o di edifici contigui
  • Inquinamenti atmosferici dovuto a cause esterne, se viene accertata da parte delle autorità competenti la necessità di allontanarsi dall’edificio scolastico piuttosto che rimanere all’interno
  • Allagamento dovuto a scoppio di tubature
  • Ogni altra causa che venga ritenuta pericolosa

Emanazione dell’ordine di evacuazione

Premesso che chiunque è tenuto a segnalare la situazione di pericolo, l’ordine di evacuazione sarà emanato dal Dirigente scolastico o dal collaboratore scolastico designato attraverso il suono della campanella.

Il suono della campanella sarà intermittente e ripetuto per un certo periodo inequivocabile. Qualora dovesse verificarsi la mancanza di energia elettrica, i collaboratori scolastici comunicheranno l’ordine di evacuazione a voce aula per aula in tutto l’edificio o con l’utilizzo del megafono.

Compiti

• Il docente presente in aula, in caso d’evacuazione, guiderà i propri alunni fuori dall’edificio seguendo la via di fuga prevista e raggiungendo il punto di raccolta stabilito, (giardino esterno all’edificio scolastico).
  • I collaboratori scolastici in servizio si atterranno ai compiti a loro assegnati: allarme, apertura delle porte, sostegno agli alunni disabili, chiusura del gruppo delle classi (saranno gli ultimi ad uscire) .
  • Il personale incaricato del primo soccorso sarà pronto ad accogliere all’aperto eventuali infortunati.
  • Chiunque dei presenti non abbia diretta responsabilità sulle operazioni, connesse all’evento, assisterà e vigilerà sugli alunni nei luoghi di raccolta ed eviterà di intervenire di propria iniziativa a meno che non intervengano eventi imprevisti da gestire con attenzione ai pericoli e buon senso.

Per gli alunni

Gli alunni, informati e formati dagli insegnanti dovranno attenersi a semplici ma chiare regole di comportamento.

Specificatamente verranno individuati per ogni classe:

• 2 alunni apri fila
  • 2 alunni chiudi fila
  • 2 alunni per sostegno a compagni disabili

Decalogo

Alla diramazione del segnale di allarme gli ALUNNI devono:

• INTERROMPERE subito ogni attività;
  • LASCARE TUTTO: libri, cappotti, … ;
  • INCOLONNARSI vicino al compagno che precede
  • RICORDARE di non spingere, non gridare, non correre;
  • SEGUIRE la segnaletica
  • RISPETTARE le precedenze stabilite per l’uscita;
  • ASCOLTARE con attenzione gli ordini impartiti che verranno diramati;
  • NON STACCARSI MAI  dal gruppo-classe;
  • RAGGIUNGERE la zona di raccolta assegnata;
  • MANTENERE sempre la CALMA.

Modalità di evacuazione

Tutti i docenti dovranno:

• Accertarsi che sia affisso all’interno della porta delle proprie aule la planimetria del piano su cui è stata evidenziata con colore l’aula in cui ci si trova, il percorso di esodo più veloce e l’uscita assegnata.
  • Sistemare i banchi delle aule in modo da non ostacolare un esodo veloce.
  • Far conoscere agli alunni le procedure di evacuazione
  • Attenersi scrupolosamente alle istruzioni di sicurezza affisse alla porta dell’aula in cui ci si trova al momento dell’emanazione dell’ordine di evacuazione.

Istruzione di sicurezza

Al momento dell’allarme:

SQUILLO INTERMITTENTE = ORDINE D’EVACUAZIONE

• Mantenere la calma
  • Interrompere ogni attività
  • Portare con sé il registro di classe con il modulo di evacuazione (il registro va sempre portato nell’ambiente in cui si fa attività)
  • Seguire le vie di fuga indicate
  • Raggiungere il punto di raccolta
  • Fare l’appello degli alunni verificando le presenze
  • Far pervenire al responsabile  della sicurezza  il modulo d’evacuazione compilato. (Il modulo va tenuto sempre nel registro)
  • L’alunno disabile deve chiudere la fila accompagnato dall’insegnante di sostegno se presente, da un collaboratore scolastico e dai ragazzi incaricati.

CHIUNQUE

presente nell’edificio scolastico, verifichi la presenza di fumo o elementi che possono creare una situazione di rischio per la sicurezza, deve avvertire il responsabile o referente della sicurezza o il suo sostituto.

il referente della Commissione Sicurezza ha il compito di:

• assicurarsi che in tutti i plessi ci sia il piano di evacuazione aggiornato e la piantina della scuola con il percorso evidenziato in caso di evacuazione
  • che in tutte le classi vengano appese le istruzioni di sicurezza
  • informare i docenti supplenti e invitarli a leggere le istruzioni affisse
  • assicurarsi che tutti i docenti informino gli alunni delle procedure e comportamenti da adottare in caso di evacuazione
  • far pervenire a tutti i docenti il modulo da compilare in caso d’evacuazione da tenere nel registro