Ultima modifica: 20 Dicembre 2019
Atto di indirizzo > Iniziative di innovazione e sviluppo

Iniziative di innovazione e sviluppo

L. 107/2015 art. 1 COMMI 56-61: Piano Nazionale Scuola Digitale, didattica laboratoriale

Coerentemente con le finalità previste per il Piano nazionale per la scuola digitale il PTOF dovrà prevedere:

• attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • il potenziamento degli strumenti informatici didattici e laboratoriali dell’Istituto;
  • la formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l’insegnamento;
  • la formazione del personale amministrativo per l’innovazione digitale nell’amministrazione;
  • la predisposizione di progetti per accedere ai fondi del PON per la Programmazione 20142020, mediante la predisposizione di Piano di Miglioramento definito collegialmente, sulla base dell’autovalutazione dei propri bisogni, integrato al piano dell’offerta formativa.

Il miglioramento della qualità del sistema d’istruzione passa, infatti, anche attraverso un sapiente utilizzo delle risorse provenienti dai Fondi Strutturali Europei (PON FSE- competenze per lo sviluppo e FESR – Ambienti per l’apprendimento). In tal senso, il Collegio valuterà l’adesione a quelle iniziative ritenute più funzionali al raggiungimento degli obiettivi prioritari dell’istituzione scolastica.

Attrezzature e infrastrutture materiali

Per ciò che concerne attrezzature e infrastrutture materiali, si rende necessario:

• Ampliare la dotazione tecnologica e dell’offerta di formazione nell’ambito delle tecnologie digitali per la promozione dell’uso delle tecnologie nella didattica quotidiana e nell’organizzazione degli uffici, finalizzata anche alla dematerializzazione già prevista dalla norma;
  • Supportare l’innovazione tecnologica con azioni mirate e l’adesione ai progetti PON;
  • Migliore la comunicazione tra scuola e famiglie con maggior trasparenza e possibilità di accesso ad informazioni e materiali prodotti dall’Istituto grazie anche al sito istituzionale;
  • Snellire le modalità di comunicazione interna utilizzando tutte le potenzialità del sito: Albo pubblico, Amministrazione Trasparente, modulistica a disposizione, diffusione circolari, parte riservata al personale, ecc.