Ultima modifica: 17 Settembre 2019

Circolare n.10

Al Personale Ata

Oggetto: Autorizzazione uscita autonoma alunni

Si comunica che l’art.19 bis del D.L. n.148 del 16-10-2017, convertito nella Legge n.172 del 4-12-2017 , prevede che i Genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni possano autorizzare l’uscita autonoma dei propri figli dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni e l’utilizzo in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico.

La stessa norma stabilisce che detta autorizzazione esonera il personale scolastico  dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.

Appare opportuno chiarire, che l’esercizio di questo potere giuridico, come tutti quelli legati alla potestà genitoriale, è finalizzato alla tutela degli interessi del minore. Nel caso specifico  l’interesse del minore è individuato dalla stessa norma legislativa nel considerare l’uscita autonoma come attività utile a realizzare un processo volto alla sua autoresponsabilizzazione, elemento educativo funzionale alla crescita complessiva della sua autonomia personale.

Secondo la norma di legge l’autorizzazione all’uscita autonoma conseguentemente può essere concessa dopo aver valutato attentamente nel concreto i seguenti 3 fattori:

1. età del minore: non appare prudente autorizzare minori di 10 anni , si ritiene congruo ed opportuno pertanto che l’autorizzazione da parte dei genitori possa riguardare alunni frequentanti quanto meno la classe quinta della scuola primaria.
  2. grado di autonomia del minore: maturità psico fisica dell’alunno, facendo attenzione a eventuali manifestazioni comportamentali che richiedano forme di controllo intensificato o una particolare  attenzione;
  3. specifico contesto ambientale: fattori di rischio potenzialmente prevedibili in condizioni di normalità.

I Genitori interessati dovranno compilare il modulo apposito che troveranno nella modulistica del diario che autorizza l’uscita autonoma del proprio figlio/a al termine dell’orario delle lezioni

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, firmato da entrambi i Genitori dell’alunno, accompagnato dalla copia del Documento di identità  e consegnato al Docente  di classe entro giovedì 19 settembre.

Il docente responsabile di plesso raccoglierà tutte le richieste che verranno acquisite agli atti della scuola entro lunedì 23 settembre.

Il Dirigente scolastico, prende atto di tale autorizzazione, ma, sentiti i docenti, può opporre motivato diniego alla presa d’atto in caso di manifesta e macroscopica irragionevolezza dell’autorizzazione presentata dai genitori.

I familiari sono tenuti a fornire insieme all’autorizzazione  uno o più numeri telefonici ove sia sempre possibile contattarli in caso di necessità.

L’autorizzazione è valida solo per l’anno scolastico in corso e può essere revocata in qualsiasi momento al modificarsi delle condizioni di cui alle lettere a), b) ,c) della presente circolare.

Il personale scolastico, anche in presenza di autorizzazione validamente rilasciata, affiderà il minore solo al genitore, o ad altro adulto delegato, nel caso si sia verificata una situazione fuori dall’ordinario che non poteva essere prevista nella valutazione autorizzativa e che potrebbe esporre a pericolo l’incolumità dell’alunno.

Ovviamente nel caso di assenza di autorizzazione dei genitori, permanendo gli obblighi di vigilanza a carico dell’istituzione scolastica, al termine delle attività didattiche, i docenti dovranno consegnare gli alunni solo ai genitori o ad altro adulto da loro delegato.

Dott.ssa Carmela Valenti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi art. 3 c.2 del D. Lgs. n.39 /1993.