Ultima modifica: 22 Giugno 2020
Circolari > Tutti > Docenti Istituto Comprensivo > Circolare n. 147_C

Circolare n. 147_C

NUOVA PIATTAFORMA PER FAMIGLIE PAGO IN RETE A PARTIRE DAL 30/06/2020

CIRCOLARE N. 147_C                                              Gorgonzola,22 giugno 2020

Al Personale Docente

All’Albo on-line

Sul Sito web

Oggetto: NUOVA PIATTAFORMA PER FAMIGLIE PAGO IN RETE A PARTIRE DAL 30/06/2020

Nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale, il MIUR ha realizzato “Pago In Rete”, la piattaforma centralizzata per i pagamenti elettronici delle tasse e dei contributi scolastici con pagoPA, ossia il sistema generalizzato dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni.

Pago In Rete si compone di:

• un’applicazione SIDI che permette alla segreteria di configurare le richieste di pagamento per le tasse e i contributi scolastici, notificarle alle famiglie e gestire i relativi versamenti eseguiti;
  • un servizio web del MIUR a disposizione delle famiglie per prendere visione di tutti versamenti richiesti dalle scuole e di eseguire i pagamenti elettronici.

Tramite la piattaforma le scuole possono richiedere alle famiglie il versamento delle tasse d’iscrizione e frequenza, dei contributi per l’assicurazione integrativa, per attività di ampliamento dell’offerta formativa, per le visite didattiche e viaggi d’istruzione, per mensa scolastica autogestita e altro ancora.

Le famiglie, utilizzando il servizio Pago In Rete del portale del MIUR, potranno visualizzare il quadro complessivo di tutti i versamenti richiesti dalle scuole (sia gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che le contribuzioni volontarie che ogni scuola ha reso eseguibili) ed effettuare il pagamento elettronico con pagoPA; l’utente potrò pagare direttamente on line con carta di credito/debito, addebito in conto corrente oppure di scaricare un documento (che riporta il QR-CODE o Bollettino Posale PA) per pagare successivamente anche in contanti presso sportelli bancari, atm, tabaccai e uffici postali.

Il servizio sarà attivo dal 30 giugno 2020, pertanto si chiede ai genitori di non effettuare alcun versamento all’istituto con bonifico bancario  a partire da tale data.

Verranno date in seguito maggiori informazioni, nel frattempo si allega il manuale per le famiglie recante le informazioni a loro dedicate.

Dott.ssa Carmela Valenti

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93