Ultima modifica: 25 Settembre 2018
Circolari > Alunni > Circolare n° 14_bis

Circolare n° 14_bis

Percorso di Orientamento per le classi terze

Circolare n. 14 bis_S del 21/09/2018

Al personale ATA dell’I.C.“ Montalcini”

Oggetto: Percorso di Orientamento per le classi terze

Si comunica che verrà attuato per il nostro Istituto un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, con un percorso di orientamento per le classi terze, attraverso una riflessione sui vari aspetti che entrano in gioco nella scelta scolastica dopo la terza media e una analisi delle variabili significative e delle conoscenze utili per affrontare al meglio questo importante momento di transizione. Il progetto “Agro-Millenials per una nuova generazione agricola metropolitana” prevede incontri con i genitori e studenti.

I genitori sono invitati per primo incontro che si terrà il giorno sabato 6 ottobre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Centro Intergenerazionale di via Oberdan All’incontro parteciperà Città metropolitana di Milano che illustrerà gli interventi in materia di orientamento scolastico a favore degli Istituti secondari di primo grado nell’ambito del progetto e la D.ssa Maria Grazia Savardi, consulente di orientamento scolastico e professionale e incaricata da Città metropolitana di Milano, che proporrà una riflessione sui seguenti temi: l’orientamento come processo educativo e formativo, la preadolescenza e le sue variabili critiche, il ruolo dei genitori in rapporto alle scelte dei propri figli e presenterà il sistema formativo con i relativi corsi e piani di studio.

Prof.ssa Elisabetta Genchi