Ultima modifica: 3 Settembre 2020
Circolari > Genitori > Circolare n. 3_C del 03/09/2020

Circolare n. 3_C del 03/09/2020

Integrazione del Patto educativo di corresponsabilità. E COVID-19

OGGETTO: ANNO SCOLASTICO 2020/21 E COVID-19 – Integrazione del Patto educativo di corresponsabilità.

La Dirigente Scolastica (D.S.)  dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Gorgonzola, Dott.ssa Carmela Valenti,

VISTA la Nota Prot. n. 0000087 del 06/08/2020, a cura del Ministero dell’istruzione:
Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di covid 19;

ACQUISITO il parere tecnico, espresso in data 28 maggio 2020, dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS), istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile;

VISTE le “misure organizzative generali” e le indicazioni che il Comitato ha fornito, in ordine ai comportamenti che coinvolgono direttamente le famiglie o chi detiene la potestà genitoriale e gli studenti maggiorenni: “La precondizione per la presenza a scuola di studenti (…) è:

– l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti;

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

– non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;

ACCLARATO che all’ingresso a scuola NON sarà necessaria la misurazione della temperatura corporea e che chiunque abbia sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C dovrà restare a casa;

CONSIDERATO che si rende necessario avviare una riflessione comune tra scuola, famiglie Enti locali e Terzo Settore, sulle strategie e sulle iniziative, utili alla organizzazione per la ripartenza in sicurezza dell’anno scolastico (a.s.) 2020/21,

INFORMA

che, per fronteggiare la crisi educativa, prodotta dall’epidemia Covid-19 e cercare di assicurare un sereno e sicuro avvio dell’a.s. 2020/21, è stato necessario integrare il Patto educativo di Corresponsabilità tra scuola e famiglie.

Le famiglie o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno impegnarsi a rispettare le “precondizioni” per la presenza a scuola dei loro figli nel prossimo anno scolastico. Il Patto infatti, non è soltanto un documento pedagogico di condivisione scuola-famiglia di “intenti” educativi, ma è anche un documento di natura contrattuale, che richiede la sottoscrizione da parte di ciascun studente/genitore – finalizzato all’assunzione di impegni reciproci.

Il patto di corresponsabilità è pubblicato pubblicato nella sezione: ”Patto educativo di corresponsabilità” del sito scolastico www.gorgoscuola.edu.it

Successivamente sarà inviata alle famiglie, tramite mail, una comunicazione di pubblicazione nella sezione a voi dedicata del nuovo registro elettronico Nuvola;

Al registro si accederà tramite credenziali le cui modalità di ritiro vi saranno comunicate successivamente.

Allega:

1. Patto integrativo di corresponsabilità reciproca tra l’istituto scolastico e le famiglie degli alunni della scuola primaria e seconda di 1° iscritti all’I.C. Rita Levi Montalcini di Gorgonzola.

LA DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Carmela Valenti