Ultima modifica: 7 Settembre 2018
Circolari > Genitori > Circolare n. 4 _S

Circolare n. 4 _S

Informativa relativa al Registro Elettronico e alle piattaforme digitali

Alla c.a. dei genitori degli alunni della Scuola Secondaria I grado dell’I.C. “Rita Levi Montalcini”

OGGETTO: Informativa relativa al Registro Elettronico e alle piattaforme digitali.

1. Consegna ai genitori delle credenziali di accesso al Registro Elettronico KeScuola.

Al fine di migliorare sempre di più il rapporto collaborativo tra genitori, alunni e docenti, il nostro Istituto ha adottato dall’ a.s. 2016-17 il REGISTRO ELETTRONICO “kescuola.ilgiornaledelprof”.

Il registro è aperto alle famiglie per offrire ai genitori dei nostri alunni la possibilità di conoscere in tempo reale, l’andamento didattico – disciplinare (voti, assenze, compiti, note disciplinari, pagella on – line, prenotazioni ricevimenti on – line ecc.) di sua/o figlia/o.

L’accesso al Registro elettronico avviene mediante le credenziali fornite dalla segreteria e non si pone come finalità quella di sostituire il contatto tra le famiglie e l’Istituzione Scolastica, ma di allargare lo spettro delle possibilità della Scuola di entrare in contatto con la propria utenza e nel pieno rispetto della nuova normativa sui servizi innovativi.

Si comunica pertanto che, dal giorno 17 settembre, i nuovi iscritti alle classi prime della primaria e coloro i quali non sono in possesso delle credenziali di accesso al registro, potranno ritirarle in segreteria.

Per tutti gli altri sono valide le vecchie credenziali di accesso.

I GENITORI AVRANNO CURA DI CUSTODIRE TALI CREDENZIALI LE QUALI DOVRANNO RIMANERE ESCLUSIVAMENTE LORO RISERVATE.

1. Utilizzo di piattaforme digitali come ambiente di apprendimento.

Per gli allievi di tutte le classi, dall’anno scolastico 2017/18, i docenti hanno la possibilità di utilizzare, in via sperimentale, le cosiddette classi virtuali per integrare le proposte didattiche mediante:

1. “Skoodle”, ambiente per l’apprendimento modulare e dinamico attraverso la gestione dei corsi scolastici, (skoodle.net) accessibile dal registro elettronico; viene realizzata una classe virtuale per ogni classe-materia, con tutti gli utenti registrati ed inseriti nei vari corsi in base al rispettivo ruolo.
  2. “Classroom” che fa parte delle Google Apps for Education è una suite gratuita progettata per aiutare gli insegnanti a creare un repository (o, in futuro, raccogliere i compiti per casa in via elettronica). Include funzionalità che fanno risparmiare tempo, come la possibilità di creare una copia automatica di un documento Google (per ogni docente/studente). Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito docente/studente, in modo che tutti siano organizzati. I docenti/studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic.
  3. “Edmodo” (ww.edmodo.com), una piattaforma e-learning gratuita che permette la comunicazione e la condivisione di materiali multimediali tra alunni e insegnanti.

La scelta di avvalersi di tali strumenti persegue i seguenti obiettivi:

• ampliare l’offerta formativa attraverso la condivisione di materiali di approfondimento degli argomenti trattati in classe;
  • incrementare la dematerializzazione delle risorse attraverso la pubblicazione on-line di materiali utili;
  • utilizzare una modalità di comunicazione più vicina al vissuto degli studenti per un maggiore coinvolgimento e interesse verso le discipline;
  • educare a un uso consapevole e responsabile di internet e, in particolare, dei social network.

Per poter utilizzare le piattaforme sarà necessario fornire ai vostri figli delle credenziali;

1. “Skoodle”: per l’accesso alla piattaforma integrata nel Registro Elettronico KeScuola, saranno fornite agli allievi delle credenziali di accesso che saranno attive per tutta la durata della permanenza nel nostro istituto.
  2. Classroom e Google Apps for Education: per l’utilizzo del portale ”G-Suite”, un insieme di applicazioni web o “cloud” accessibili mediante un semplice browser, sarà necessario registrarsi attraverso un indirizzo mail e una password. La scuola fornirà ad ogni alunno delle credenziali istituzionali sicure del tipo cognome@icmontalcini.it ed una password modificabile al primo accesso. La mail fornita potrà essere utilizzata solo all’interno dell’organizzazione scolastica e in alcun modo gli alunni potranno utilizzare la mail loro fornita per comunicazioni all’esterno.
  3. “Edmodo”: possono iscriversi a questa piattaforma solo inserendo un codice fornito loro dall’insegnante, grazie al quale accedono esclusivamente al proprio gruppo di lavoro, senza avere la possibilità di entrare in contatto con gli altri utenti del sito. Qualunque intervento è moderato dal docente e da lui costantemente monitorato; inoltre, una volta eseguito l’accesso come studente, a ciascuno verrà automaticamente rilasciato un codice per attivare un account riservato ai propri genitori, che potranno così essere informati delle attività svolte.

Tutto quanto specificato sopra richiede ovviamente che la presa visione della normativa sulla privacy

(vedi art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679) e la vostra preventiva autorizzazione, senza la quale i docenti non rilasceranno alcun codice/credenziale e vostro/a figlio/a non potrà accedere alle piattaforme. L’adesione è volontaria e gratuita, ma è evidente che il successo dell’iniziativa dipende da una larga partecipazione degli allievi.

Rimaniamo a disposizione per qualunque chiarimento possiate ritenere necessario. A tale scopo potete contattare il prof. Nicolò Marchica tramite posta elettronica al seguente indirizzo: nicolo.marchica@icmontalcini.it

LA FUNZIONE STRUMENTALE INFORMATICA

Prof. Nicolò Marchica