Comunicazione n° 8
CORSI DI INFORMATICA – PATENTE ECDL
Comunicazione N° 8 del 4/12/2013
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
AL PERSONALE A.T.A.
OGGETTO: CORSI DI INFORMATICA – PATENTE ECDL
Come approvato e deliberato dal Consiglio d’Istituto il 29/11/2013, la scuola intende promuovere l’attivazione in orario extrascolastico di corsi di informatica che danno la possibilità di acquisire il Patentino Europeo di Informatica.
I corsi saranno aperti agli studenti dell’Istituto, nonché ai docenti, ai genitori e al personale ATA che intendessero iscriversi.
Per promuovere i corsi è stata presentare l’iniziativa gli studenti delle classi prime e seconde durante la mattinata del 10 dicembre.
Corsi ECDL per gli studenti
La nostra scuola, con la supervisione del dott. Sandro Armenio, referente AICA (Associazione italiana che collabora con il Ministero, le Università e le scuole), organizza corsi per il conseguimento dell’ECDL per i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado.
Alla base di questa scelta c’è la consapevolezza che oggi non si può prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC.
La “Raccomandazione del Parlamento Europeo” del 18 dicembre 2006 afferma che quella digitale è una delle competenze “chiave”di cittadinanza e contribuisce, al pari delle altre (linguistiche, matematiche, ecc…), alla realizzazione personale, all’inclusione sociale e all’occupazione.
La sigla ECDL sta per “European Computer Driving Licence” e si riferisce ad una vera e propria Patente Informatica che accerta l’utilizzo e il controllo del computer. L’ECDL è una certificazione di valenza europea, grazie alla quale si potrà essere riconosciuti come buoni utilizzatori del computer in qualunque stato d’Europa. Molti sono i datori di lavoro che lo richiedono, come requisito essenziale, per operare nei loro settori pubblici e/o privati; numerose sono pure le università che lo inseriscono come esame obbligatorio nei propri piani di studio, mentre nelle scuole secondarie è riconosciuta come credito formativo.
Il programma è diviso in 7 moduli, con altrettanti esami da superare. I primi tre moduli saranno oggetto dei corsi dell’anno 2013/2014; i rimanenti moduli verranno affrontati nell’anno 2014-2015. Alla fine dei due anni, gli allievi che avranno superato i 7 esami saranno in possesso della Patente Europea del Computer Standard.
I corsi avranno una durata di 12 ore per ciascun modulo. Le prime due lezioni introduttive saranno gratuite. Pertanto il costo sarà di € 65,00 (€ 6,50 l’ora) + Skill Card e l’ iscrizione agli esami.
Per maggiori delucidazioni, in merito a questo nuovo progetto proposto dalla scuola, i genitori sono invitati all’assemblea di sabato 14/12/2013 alle ore 11,00 in via Mazzini, 24, presso la scuola secondaria di I grado.
LA REFERENTE DEL PROGETTO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Anna Andolfi Prof.ssa Elisabetta Genchi
Allegati