Ultima modifica: 21 Settembre 2020
Google Suite Education > Regolamento per la gestione dei servizi della piattaforma Google Suite for Education

Regolamento per la gestione dei servizi della piattaforma Google Suite for Education

 

Art. 1 Descrizione del servizio

L’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Gorgonzola mette a disposizione del proprio personale e dei propri studenti una casella di posta elettronica istituzionale al fine di ottimizzare e razionalizzare la comunicazione interna, sia a fini istituzionali che didattici.

Il presente regolamento disciplina le condizioni di utilizzo del Servizio di Posta Elettronica e delle applicazioni a esso connesse e definisce le modalità di accesso per la fruizione del servizio.

Il servizio è fornito gratuitamente da un accordo siglato tra l’Istituto e l’azienda Google ed è fruibile:

  • per il personale in servizio fino al termine dell’attività lavorativa presso l’istituto;
  • per gli studenti fino al termine del percorso di studio presso l’istituto.

L’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del presente regolamento.

La casella di posta elettronica fornita appartiene al dominio @icmontalcini.it di cui l’Istituto è proprietario.

La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi.

L’Utente accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.

L’account fornito al personale rappresenta lo strumento esclusivo di comunicazione istituzionale all’interno dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Gorgonzola.

In caso di violazione delle norme stabilite nel presente regolamento l’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Gorgonzola potrà sospendere l’account dell’utente senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.

L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti.

 

Art. 2 Modalità di accesso

L’accesso alla casella di posta può avvenire attraverso il motore di ricerca di Google. L’erogazione del servizio è attuata tramite i server di Google; su tali server (da qualunque dispositivo connesso alla rete) ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica e tramite questa potrà accedere ai servizi aggiuntivi di Google Suite for Education.

Le credenziali di accesso alla posta elettronica hanno il seguente tipo di struttura:

nome.cognome@icmontalcini.it.

L’utente non potrà cambiare la password di accesso alla casella di posta elettronica se non richiedendola all’amministratore del sistema (l’animatore digitale).

 

Art. 3 Regole di utilizzo

Ogni singolo Utente è responsabile dell’attività che effettua tramite l’account personale e si impegna ad adoperarsi attivamente per salvaguardare la riservatezza delle proprie credenziali di accesso: è fatto obbligo di segnalare l’eventuale smarrimento delle credenziali personali o qualunque situazione che possa determinare un furto di identità.

L’Utente risponderà personalmente di ogni eventuale danno arrecato a sé stesso o a terzi, sollevando contestualmente l’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Gorgonzola da ogni responsabilità.

Ciascun Utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti.

In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, è vietato immettere in rete – attraverso il servizio di posta elettronica – materiale che violi diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale.

L’Utente si impegna ad implementare, sui propri strumenti hardware di accesso alla posta elettronica, tutte quelle misure idonee e necessarie ad evitare, o comunque minimizzare, la divulgazione di virus informatici e simili.

 

Art. 4 Obblighi derivanti dall’utilizzo della casella di posta elettronica e delle applicazioni connesse

Gli Utenti prendono atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio di posta elettronica e delle applicazioni Google messe a disposizione dall’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Gorgonzola per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza.

Gli Utenti si impegnano, inoltre, a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti.

Gli Utenti si impegnano, altresì, al rispetto delle norme di buon utilizzo del servizio ed in particolare a:

  1. non trasmettere, distribuire, condividere o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamento in vigore. Questo include, senza limitazioni, materiale protetto da copyright, marchi registrati, segreti industriali o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni;
  2. non procedere all’invio massivo di mail non richieste (spam). La spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso il servizio di posta fornito è proibita. Gli account forniti non possono essere utilizzati per raccogliere risposte a messaggi spediti da altri Internet Service Provider, se questi messaggi violano il presente regolamento;
  3. non fare pubblicità a nessun tipo di prodotto o servizio; a non pubblicizzare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che viola il presente regolamento o la legge vigente.

L’Utente, inoltre, si impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus); a fronte di tale evenienza l’utente è tenuto a segnalarla all’amministratore della piattaforma dell’Istituto.

Ogni singolo Utente malleva l’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Gorgonzola, sostanzialmente e processualmente, sollevandolo da ogni responsabilità, danno, arrecato a sé stesso o a terzi, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme.

 

Art. 5 Norme finali

L’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Gorgonzola si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’utilizzo del servizio di posta o di revocarlo definitivamente qualora si verifichino violazioni del presente Regolamento.

L’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Gorgonzola si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del DLgs n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, integrato con le modifiche introdotte dal

DLgs 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e da ulteriori norme che dovessero entrare in vigore successivamente all’emanazione del presente regolamento.

 

Dichiarazione di accettazione degli Obblighi della Famiglia e dello Studente

La Famiglia e lo Studente si impegnano:

  1. a conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone;
  2. a comunicare immediatamente all’amministratore della Google Suite for Education l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
  3. a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;
  4. a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
  5. ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello

Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education. Le Dichiarazioni saranno riconsegnate ai docenti Coordinatori di classe.

Limiti di Responsabilità

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni recati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.

Netiquette (Network Etiquette) per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

  1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e lo Studente, dovrai accedere alla piattaforma con frequenza giornaliera;
  2. Se utilizzi un device non esclusivamente tuo userai sempre il browser Google Chrome in modalità “navigazione in incognito”;
  3. in POSTA e in GRUPPI invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l’argomento della mail ricevuta;
  4. non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere “piramidale”) che causano un inutile aumento del traffico in rete;
  5. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone; né diffondere immagini, audio e video delle fasi didattiche (sia in presenza che a distanza)
  6. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  7. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  8. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  9. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;
  10. non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
  11. usa il device e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta immediatamente l’esclusione dello studente, una nota di demerito che il Consiglio di Classe valuterà come gestire e il riaccredito all’utenza dei servizi digitali solo dopo autorizzazione dei genitori.                             




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si auorizza l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito abilita l'utilizzo dei cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Chiudi