Ultima modifica: 9 Luglio 2014

GLH d’istituto

“Gruppo di studio e di lavoro costituito presso le singole Istituzioni scolastiche”

Che cos’è?

È il gruppo di studio e di lavoro presente in ogni istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo.

Da chi è formato?

Il glh di istituto è composto da:

Componenti del gruppo di lavoro
Componente docenti     Scuola di appartenenza Componente non docente Ente di appartenenza
Elisabetta Genchi Dirigente    Dott.ssa Giovanna Schirosi Assistente Sociale Comune
Paola Rovelli Coordinatore Dott.ssa Panceri Paola Uonpia ASL M2
Nicolò Marchica doc. scuola sec. Sig.  
Pillai Maurizio doc. scuola sec.    
Longoni Silvia doc. scuola primaria    

Possono farne  parte anche Rappresentanti di Enti ed Associazioni, dell’equipe multidisciplinare  territoriale.

 

Che cosa fa?

I compiti del glh d’istituto sono:
  • si riunisce in media 2 volte l’anno;
  • la costituzione del GLH di Istituto rientra tra gli obblighi che riguardano direttamente il Dirigente Scolastico;
  • presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica nella scuola ed ha il compito di “collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo individualizzato” dei singoli alunni (Legge 104/92).
Interviene per:
  • analizzare la situazione complessiva nell’ambito dei plessi di competenza (numero degli alunni in situazione di handicap, tipologia degli handicap, classi coinvolte);
  • analizzare le risorse dell’Istituto, sia umane che materiali;
  • predisporre una proposta di calendario per gli incontri dei GLH operativi;
  • verificare periodicamente gli interventi a livello di Istituto;
  • formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento, anche nell’ottica di prevedere corsi di aggiornamento “comuni” per il personale delle scuole, delle ASL e degli Enti locali, impegnati in piani educativi e di recupero individualizzati.

 

Quali sono le competenze?

Competenze di tipo organizzativo
  • Gestione delle risorse personali  (assegnazione delle ore di attività di sostegno ai singoli alunni; utilizzo delle compresenze tra i docenti; pianificazione dei rapporti con gli operatori extrascolastici; reperimento di specialisti e consulenze esterne);
  • Definizione delle modalità di passaggio e di accoglienza dei minori in situazione di handicap; gestione e reperimento delle risorse materiali (sussidi, ausili tecnologici, biblioteche specializzate e/o centri di documentazione, ecc…);
  • Censimento delle risorse informali (volontari, famiglie, alunni..).
Competenze di tipo progettuale e valutativo
  • Formulazione di progetti di continuità fra ordini di scuole;
  • Progetti specifici per l’handicap;
  • Progetti relativi all’organico;
  • Progetti per l’aggiornamento del personale.

 

G.L.H. OPERATIVO

Che cos’è?

È Gruppo di Lavoro Operativo per ogni allievo in situazione di Handicap iscritto presso le singole Scuole

Da chi è composto?

È formato da:

  • DIRIGENTE SCOLASTICO O SUO DELEGATO
  • CONSIGLIO DI CLASSE
  • REFERENTE  E  PERSONALE ASL
  • GENITORI ALUNNO

Possono farne  parte anche Rappresentanti di Enti ed Associazioni

Quali sono i suoi compiti?

  • Si riunisce, salvo particolari problemi, 3 volte l’anno.
  • Il gruppo di lavoro presiede alla stesura e all’aggiornamento del bilancio  diagnostico e prognostico del Profilo Dinamico Funzionale.
  • Interviene nella progettazione e verifica del Piano Educativo Individualizzato.
  • Indica al GLH di Istituto le ore e le aree di sostegno necessarie nel successivo anno scolastico.
  • Provvede ad ogni altro adempimento necessario.

Fonti: Normativa

Legge N.104/92,
  • art. 13, comma 1, comma 3, art. 15, comma 1,2,3,4, art. 39, art. 40.

D.M.122/94
C.M.227/75 e succ. integrazioni
C.M.216/77 par.3
C.M.262/88 par.2
C.M.123/94
CCNI 1998-2001,
  • art. 31 , art.32, art. 44 , art. 46.
d. lgs 112/98art.139, comma 1
Legge N.124/99, art. 8
D.M 23/7/99  art. 7
Legge N.328/2000art. 14



Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si auorizza l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito abilita l'utilizzo dei cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Chiudi