Ultima modifica: 13 Settembre 2020
Docenti > Lettera della Dirigente

Lettera della Dirigente

Lettera aperta della Dirigente per l’avvio del nuovo anno scolastico

Al personale docente

Al personale Ata

Al Dsga

Ai componenti del Consiglio d’Istituto

A tutta la comunità educante

Si inizia !

L’apertura del nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, perché trasmette fiducia nel futuro.

È, al tempo stesso, occasione per riflettere sull’importante ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella società contemporanea.

Quando si parla della scuola si parla del destino del nostro Paese, delle speranze e delle aspirazioni di migliaia di famiglie, di bambini e di  ragazzi che contribuiranno, attraverso il loro personale cammino, all’Italia di domani.

La scuola che riparte e continua è un segno di speranza, la garanzia della ripresa, la prova della vitalità della città di Gorgonzola .

Questo che ci apprestiamo a vivere quest’anno, sarà ricordato per sempre come un “primo giorno di scuola”,

particolare , un’ esperienza che, come un pendolo, oscilla tra la paura e la speranza.

A noi, comunità educante  spetta il compito arduo di avvicinare i nostri ragazzi  allo studio anche in momenti  critici come questo, a noi il dovere di tutelarli e preservarli dalla disarmante paura e “contenerli” nel loro fantastico mondo con spensieratezza e gioia.

Ognuno di voi docenti, assistenti  amministrativi, Dsga , collaboratori scolastici ed amministrazione comunale  ha  mostrato grande senso di appartenenza alla comunità educante e, soprattutto,

grande amore, rispetto e senso del dovere nei confronti  dei NOSTRI alunni e delle loro

famiglie.

Grazie al lavoro congiunto e sinergico  di tutti   oggi è stato possibile riaprire le scuole dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Gorgonzola.

Ora è il momento di rientrare. E’ il momento di ripartire in presenza, seppur

con una presenza in sicurezza e nel rispetto di regole che risultano essenziali per evitare

un nuovo lockdown, che  riporti alla triste esperienza del  distacco e al distanziamento.

Auspico un atteggiamento responsabile e rispettoso da parte degli alunni e delle rispettive famiglie nell’osservanza rigorosa delle disposizioni approvate e vigenti presso questa istituzione scolastica, dal mantenere le distanze , all’uso delle mascherine, al rispetto degli orari di ingresso e uscita e dei percorsi delineati, alla misurazione quotidiana della temperatura prima di recarsi a scuola .

Comportamenti leggeri o poco consoni svuoterebbero di significato tutti gli  impegni e le fatiche profuse esclusivamente per il bene comune.

La scuola diventa comunità educante se effettivamente ognuno, per quel che è e può, fa la sua

parte, senza sconti, nel rispetto coscienzioso della dignità di tutti.

A bambini e ragazzi vanno gli auguri per l’avventura, bella e impegnativa, che anche quest’anno scolastico rappresenta per la loro vita.

Un augurio particolare va ai piccoli che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che i loro occhi sul mondo e sul destino che li attende siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come nel loro primo giorno di scuola

A tutti indistintamente va un ringraziamento per la collaborazione, la condivisione di obiettivi e fatiche e, nel contempo, l’invito a guardare all’anno che  inizia con speranza e fiducia, nella consapevolezza che il lavoro, l’impegno e la passione per quello che facciamo ogni giorno ci possa portare a raggiungere i risultati sperati.

GRAZIE a nome mio personale perché, in questo mio primo anno di esperienza dirigenziale che certamente non si sta presentando facile, bensì con difficoltà enormi, mi avete accolta, con benevolenza dandomi fiducia e appoggiando le mie scelte .

Auguro a ciascuno di voi un buon avvio d’anno scolastico, preparandoci ai necessari imprevisti

e alle non trascurabili difficoltà, ma anche alle nuove sfide che questo tempo di emergenza

propone alla società in cui viviamo.

Dott.ssa Carmela Valenti