Ultima modifica: 24 Gennaio 2016
Il libro del mese > Marzo 2015

Marzo 2015

ANCORA DALLA PARTE DELLE BAMBINE

Ancora dalla parte delle bambine.jpg

(con prefazione di Elena Giannini Belotti)

Un titolo che richiama il famoso libro degli anni ’70 “Dalla parte delle bambine” di Elena Giannini Belotti. Un libro che, a distanza di 40 anni analizza l’attuale mondo femminile traendone uno scenario ben poco edificante. Partendo dalla dolorosa realtà della violenza sulle donne in continuo aumento, l’autrice ne ricerca le cause più profonde e nascoste a partire dalla realtà culturale della nostra società: riporta commenti e citazioni sulle donne e sulle ragazze di gente comune e nota, osserva con occhi critici quella che diventa cultura dilagante all’interno di riviste, femminili e non, programmi televisivi, internet…; guarda quelle che sono “ l’educazione” nelle scuole e nelle famiglie, quella che si tramanda di madre in figlia e di madre in figlio, le aspettative e le richieste che vengono fatte alle bambine e quelle fatte ai bambini mettendole poi a confronto.

Cosa è cambiato dagli anni ’70 quando (come racconta Elena Belotti) l’educazione sociale e culturale all’inferiorità femminile si compiva nel giro di pochi anni, dalla nascita all’ingresso della vita scolastica? La risposta è chiara e precisa: nonostante le apparenze, nulla.

Libro consigliato per una nuova consapevolezza del mondo femminile visto “dentro e fuori”

Di Loredana Lipperini