Ultima modifica: 8 Gennaio 2021

PROGETTO ORIENTAMENTO

A.S. 2020-2021

La Commissione Orientamento prevede per l’anno scolastico 2020-2021 lo svolgimento delle seguenti attività:

1. Con la supervisione della Commissione Orientamento, i docenti di lettere coordinatori delle classi terze in collaborazione con i colleghi di corso svolgeranno le seguenti attività finalizzate all’orientamento:
  • Svolgimento in classe del “Percorso di Orientamento” proposto dal libro di Antologia in adozione (letture, questionari, esercizi… relativi al tema dell’Orientamento) con discussione e approfondimento in classe;
  • svolgimento di uno o più temi da fare a casa o in classe attinenti all’argomento della scelta della scuola superiore;
  • analisi e discussione in classe della struttura e della tipologia delle scuole superiori, nonché dell’offerta formativa del Territorio.
  1. Comunicazione tempestiva delle giornate aperte (Open Days) organizzate dalle scuole, attraverso la mail istituzionale di ciascun allievo, la relativa classe “Orientamento” attivata tempestivamente in Classroom (dove sono depositati tutti i materiali in questione) e il sito della scuola (con indicazione, per ogni scuola, di tutti i link per accedere ai materiali e alle comunicazioni di interesse)
  2. Colloqui individuali mirati su richiesta del genitore o del docente (qualora ritenuto necessario).
  3. Consegna dei Consigli Orientativi (con un momento di breve approfondimento con i genitori)
  4. Conferenza on-line aperta a tutti i genitori per un momento di confronto e approfondimento con la Dirigente e il responsabile dell’Orientamento (Alessandro Botta)

SI RICORDA che – causa la perdurante “Emergenza Covid” con conseguente divieto di qualunque attività in presenza – alcune attività NON si sono potute svolgere (ConferenzaL’orientamento alla scelta della scuola superiore” con lo psicologo dott. Gianni Caminiti e Orienta DayLe scuole del Territorio presentano la loro offerta formativa)

Il Referente per l’Orientamento: Alessandro Botta