Ultima modifica: 26 Marzo 2021
PagoinRete

Dal 1° luglio 2020 con il sistema Pago in Rete del Ministero dell’Istruzione le famiglie possono ricevere notifiche dalle Scuole e possono pagare online tramite PC, tablet, smartphone:

– tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurriculari ed altro ancora.

Le famiglie possono accedere al servizio PagoInRete

• dal sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.pagoinrete.istruzione.it.
  • dall’home page del sito web dell’IC Gorgoscuola.edu.it cliccando sul logo PagoINRete
  • dal registro elettronico Nuvola, dove ogni genitore potrà controllare i propri pagamenti accedendo con le proprie credenziali e andando in una nuova sezione nel menu di sinistra: Pagamenti;

Dalla sezione è possibile:

1. autorizzazione ad associare il codice fiscale del tutore all’alunno all’interno di Pago in Rete”.
  2. selezionare i pagamenti che riportano la scritta: DA PAGARE;
  3. vedere in anteprima o scaricare l’avviso di pagamento di Pago in Rete. L’avviso contiene le istruzioni sulle diverse modalità con le quali è possibile effettuare il pagamento.

Si fa presente che la Scuola potrà accettare esclusivamente i pagamenti pervenuti tramite PagoInRete.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione si può accedere con un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), selezionando “Entra con SPID”. Oppure con credenziali specifiche: lo username (nome utente) e la password sono le stesse adoperate per il servizio Iscrizioni Online. Se si accede per la prima volta è necessaria la registrazione.

Per la registrazione è necessario avere a portata di mano il proprio CODICE FISCALE e un indirizzo EMAIL valido.

Le famiglie possono visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, anche emessi da scuole differenti. Quindi possono pagare uno o  più avvisi, adoperando: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online o presso un Prestatore di Servizi di Pagamento aderente al servizio (per es. banche e uffici postali).

I prestatori di servizi più comuni sono:

• Agenzie delle banche
  • Applicazioni di home banking (pagamento CBILL)
  • Sportelli ATM (bancomat) abilitati delle banche
  • Punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Uffici Postali.

Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Assistenza

È disponibile un numero di telefono – 080/9267603 – riservato alle famiglie, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

N.B. PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente degli utenti.

Per maggiori informazioni si allegano i seguenti link:

Si richiede ai tutori degli alunni di prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 “Pago in Rete” comunicata dall’Istituzione Scolastica nella sezione modulistica del registro elettronico Nuvola e di apporre una spunta accanto la voce “Autorizzazione ad associare il codice fiscale del tutore all’alunno all’interno di Pago in Rete” visibile nella sezione pagamenti.

Si allega informativa sul trattamento dei dati