Ultima modifica: 25 Gennaio 2021

Infanzia

PREMESSA

La scuola dell’infanzia si connota come la prima scuola in cui si pongono le basi per consentire un primo apprendimento e una buona relazione con figure di riferimento quali le insegnanti. A tal fine le modalità operative scelte offrono continue occasioni di confronto, di scambio di opinioni con particolare rilievo alle emozioni dei bambini che saranno gradualmente in grado di riconoscere, esprimere e gestire.
Compito della scuola è quello di saper compiere scelte educative e metodologiche fondamentali in piena condivisione con la famiglia, organizzare e descrivere l’intero percorso formativo del bambino durante il quale si intrecciano gli insegnamenti, i saperi, i processi cognitivi-relazionali.

Il Patto di Corresponsabilità Educativa, mette in evidenza il ruolo strategico che può essere svolto dalle famiglie nell’ambito di un’alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli alunni e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità e si distingue dal Regolamento d’istituto, che ha invece lo scopo di definire i comportamenti consentiti e vietati nell’organizzazione scolastica.

Questi sono gli impegni reciproci e condivisi che rendono la nostra scuola un’esperienza indispensabile per la formazione di personalità adulte, di cittadini e cittadine consapevoli:

Si stipula il seguente Patto di Corresponsabilità̀ Educativa, con il quale

L’istituto si impegna a:

• Presentare in modo chiaro il Piano dell’Offerta Formativa (PTOF).
  • Comunicare nel corso dell’anno scolastico tutte le informazioni necessarie segnalandone tempestivamente qualsiasi variazione assicurando agli alunni ambienti sicuri e sani segnalando agli organi competenti le necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Le Docenti sono responsabili del progetto formativo e della proposta didattica della scuola.

Quindi si impegnano a:

Creare un “ambiente di apprendimento”, dove ogni alunno possa essere protagonista e costruttore delle proprie conoscenze e possa sentirsi riconosciuto/a, sostenuto/a e valorizzato/a.

Consolidare l’identità, la conquista dell’autonomia, il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze, l’acquisizione delle prime forme di educazione alla cittadinanza a partire dalle prime esperienze di convivenza all’interno della scuola.

• Progettare e realizzare ambienti educativi secondo scelte progettuali e modalità di intervento capaci di orientare al gioco, alla creatività all’attenzione dei ritmi individuali del bambino.
  • Motivare i bambini a relazionarsi aiutandoli a scoprire e valorizzare le proprie competenze sociali e comportamentali.
  • Promuovere abilità di base consolidando le competenze di ogni singolo bambino al fine di renderlo capace di orientarsi e fruire di saperi e conoscenze.
  • Creare un clima di reciproca fiducia, favorendo la collaborazione dei genitori nel rispetto reciproco dei ruoli, per lavorare insieme al fine di realizzare un efficace percorso formativo rivolto agli alunni.
  • Elaborare la programmazione didattica e informare le famiglie del percorso di lavoro e degli obiettivi stabiliti.
  • Organizzare tempi e spazi adeguati per creare un ambiente didattico e relazionale positivo che garantisca il benessere psico- fisico e lo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino.
  • Attraverso consolidate modalità d’integrazione e inclusione riconoscere ed agevolare la peculiarità dei bambini diversamente abili affinché possano acquisire autonomia nell’ambiente, socializzare e stare con gli altri, collaborare con i compagni, sviluppare creatività e fantasia e al meglio le proprie potenzialità.
  • Promuovere la diversità come ricchezza.

I Genitori sono responsabili del percorso di crescita dei loro figli e figlie e devono aiutarli a sentirsi capaci di apprendere.

Quindi si impegnano a:

• Conoscere e rispettare l’organizzazione scolastica, i regolamenti di istituto.
  • Garantire la frequenza scolastica e la puntualità del figlio/a limitando assenze, ritardi ed uscite anticipate solo alle situazioni di reale necessità.
  • Acquisire le informazioni relative al PTOF e alla programmazione di plesso.
  • Partecipare alle assemblee di sezione.
  • Controllare sempre le comunicazioni.
  • Comunicare e giustificare tempestivamente le assenze effettuate.
  • Collaborare con la scuola nell’azione didattica e formativa, in particolare nel:

seguire il percorso scolastico del figlio/a.

• Stimolare la conquista dell’autonomia, consapevoli della sua importanza in relazione allo sviluppo della propria identità.
  • Fornire ai docenti tutte le informazioni ritenute utili per una maggiore conoscenza dell’alunno.
  • Accogliere in modo sereno e positivo le comunicazioni dei docenti, collaborando in modo sinergico ad aiutare l’alunno a raggiungere gli obiettivi proposti.
  • Stimolare il proprio figlio/a  a :
    • Portare il materiale occorrente.
    • Mantenere un comportamento corretto ed educato in ogni momento della vita scolastica.
    • Utilizzare correttamente le strutture, gli oggetti e gli arredi della scuola.
    • Avere rispetto di tutte le persone che operano nella scuola.

Tutte le parti si impegnano a “collaborare attivamente” per la formazione educativo- didattica del proprio figlio.

Il presente Patto educativo, sarà sempre consultabile sul sito dell’istituto www.gorgoscuola.edu.it ,

è accettato e condiviso dalle componenti interessate attraverso sottoscrizione dello stesso nella domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia.