Ultima modifica: 17 Settembre 2020
Privacy

Privacy

INFORMATIVA EX ARTT.13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679, PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI FINI DELL’ISCRIZIONE ED UTILIZZO DI PIATTAFORME ON-CLOUD

Si informano i Genitori, che nell’ottica di ampliare l’offerta formativa, incrementare la dematerializzazione delle risorse, esplorare nuove modalità di comunicazione, educare a un uso consapevole e responsabile di internet e fornire una adeguata alfabetizzazione informatica di base ai propri studenti, l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcinii” ha deciso di avvalersi dei servizi:

  • Piattaforma Registro Elettronico “NUVOLA”
  • Piattaforma “Google Suite for Education” (di seguito “G Suite”).

Per poter utilizzare le piattaforme sarà necessario fornire ai vostri figli delle credenziali;

  1. Accesso al registro Elettronico Nuvola.

Al fine di migliorare sempre di più il rapporto collaborativo tra genitori, alunni e docenti, il nostro Istituto ha introdotto dall’ a.s. 2020-21 il REGISTRO ELETTRONICO “Nuvola”.

Il registro è aperto alle famiglie e agli alunni per offrire ai genitori dei nostri alunni la possibilità di conoscere in tempo reale, l’andamento didattico – disciplinare (voti, assenze, compiti, note disciplinari, pagella on – line, prenotazioni ricevimenti on – line, modulistica ecc.) di sua/o figlia/o.

L’accesso al Registro elettronico avviene mediante le credenziali fornite dalla segreteria e non si pone come finalità quella di sostituire il contatto tra le famiglie e l’Istituzione Scolastica, ma di allargare lo spettro delle possibilità della Scuola di entrare in contatto con la propria utenza e nel pieno rispetto della nuova normativa sui servizi innovativi.

I GENITORI AVRANNO CURA DI CUSTODIRE TALI CREDENZIALI LE QUALI DOVRANNO RIMANERE ESCLUSIVAMENTE LORO RISERVATE.

  1. “Google Apps for Education” In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale il nostro istituto ha creato un dominio icmontalcini.it associato alla piattaforma “Google Apps for Education”. La scuola fornirà ad ogni alunno delle credenziali istituzionali sicure del tipo nome.cognome@icmontalcini.it ed una password che dovrà modificare al primo accesso sulla piattaforma di Google. La mail fornita potrà essere utilizzata solo all’interno dell’organizzazione scolastica e in alcun modo gli alunni potranno utilizzare la mail loro fornita per comunicazioni all’esterno.

I servizi a disposizione dell’Istituto potranno comprendere:

– Gmail, per l’assegnazione di casella di posta con spazio illimitato;

– Calendar, per la gestione dell’agenda;

– Classroom, per la creazione e gestione di classi virtuali;

– Drive, per l’archiviazione e condivisione dei documenti;

– Documenti, Moduli, Fogli, Presentazioni, per la creazione e condivisione di materiale didattico;

– Hangouts/Meet, per permettere di stabilire comunicazioni in tempo reale e creare webinar;

– Servizi aggiuntivi (es. Youtube, Blogger) che possono essere utilizzati per scopi didattici anche con account G Suite for Education.

A tal fine, si invita a visionare l’informativa al seguente indirizzo:

https://gsuite.google.com/intl/it/terms/education_privacy.html

 




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si auorizza l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito abilita l'utilizzo dei cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Chiudi