Ultima modifica: 12 Aprile 2015
Docenti > VI Mostra Mercato del Libro per Ragazzi

VI Mostra Mercato del Libro per Ragazzi

Evento organizzato dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con la Libreria “l’Indice” di Vimercate

Presso la scuola secondaria “Leonardo da Vinci” Via Mazzini 24

13 Aprile – 18 Aprile

VI MOSTRA-MERCATO DEL LIBRO PER RAGAZZI

PER I GENITORI

Per passare un bel pomeriggio non c’è niente di meglio che una passeggiata tra i libri. Sfogliare, leggiucchiare, comprare, scegliere con cura e donare con amore un libro è un momento importante per tutti. Si entra in relazione con l’altro, dimostrando così di saper comprendere i desideri di chi lo riceverà, perché, come scrisse D’Annunzio, “Io ho quel che ho donato”.

Ogni classe della scuola visiterà la mostra con i propri insegnanti. Gli alunni più grandi potranno scegliere di comprare previa autorizzazione dei genitori e su prenotazione, i libri esposti.

I libri si potranno acquistare direttamente durante gli orari di apertura al pubblico. Il prezzo applicato ai libri che verranno acquistati sarà quello di copertina; la scuola riceverà una percentuale sul fatturato, con cui verranno acquistati nuovi libri per le biblioteche dei tre plessi dell’Ist. Comprensivo “Rita Levi Montalcini”

PER GLI ALUNNI

Siete curiosi?… Avete interessi e passioni?…Anche letterarie? Non perdete l’occasione di farvi donare il vostro libro preferito che troverete certamente tra i libri in vendita sino al 18 aprile. La passione per il libro apre grandi e inaspettate strade.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Libreria “l’Indice” di Alessandra Levi

Piazza Marconi, 7 — Vimercate

ORARI E ATTIVITA’

Venerdì 10 aprile -Mattina

“A 100 anni della prima guerra mondiale”

incontro con lo storico Armando Roggeri e gli Alpini di Gorgonzola

per le 3e terze Secondaria

Lunedì 13 aprile ore 11.00

“Dalla gamella al sushi”

Viaggio itinerante multimediale nell’alimentazione del ‘900“

Conferenza-dibattito sul tema della Settimana, a cura del dr. Francesco Pota

per le classi 3e Secondaria

Martedì 14 aprile ore 20.30

“Il Piave mormorava…100 anni dalla prima guerra mondiale”

Concerto del Coro scolastico “In CORO nati”… canzoni, musiche e letture,

con la partecipazione degli Alpini di Gorgonzola

per genitori e alunni

Martedì 14 aprile ore 21.00

Festa per la nuova intitolazione dell’Istituto Comprensivo e della Scuola Primaria

per genitori e alunni

Mercoledì 15 aprile – Mattina

“La bambina dai capelli di luce e vento”

incontro con la scrittrice Laura Bonalumi

per le 1e Secondaria e le 5e Primaria

Mercoledì 15 aprile ore 16.45

“Thè letterario”

Gentilmente offerto da “Dolci Tentazioni”

Via Parini 5 – Gorgonzola

con nonni e nipoti di Infanzia e Primaria

Giovedì 16 aprile – Mattina

“L’estate di Giacomo”

Presenta lo scrittore Luca Randazzo con l’ANPI di Gorgonzola a 70 anni dalla Liberazione

per le 3e Secondaria

Venerdì 17 aprile ore 13.10

“Omaggio alle due donne italiane premi Nobel”

Conferenza-per le 3e Secondarie

Sabato 18 aprile

• 09.30 – Laboratori Manipolandia
  • 15.30 – dedicato alle “Piccole donne”: immagini di un Classico.

Si ringraziano i docenti, gli educatori e i collaboratori scolastici per il loro costante e fattivo contributo. Un particolare ringraziamento agli esperti, ai genitori, ai Volontari e alla “Gente del Ma.Go.” e a “I Leggendari”

Piazza Marconi, 7 — Vimercate

VI SETTIMANA DELLA LETTURA 2015